LA’ DOVE C’ERA IL LAGO

Under Italy – Dalla Preistoria ai più grandi laboratori sotterranei del mondo: i laboratori nazionali del Gran Sasso 18 dicembre 2016

 Sotterranei d’Abruzzo: dalla preistoria al futuro. Nell’ultima puntata di Under Italy, si lancia uno sguardo verso il futuro, oltre che nel passato. Per farlo Darius Arya è in Abruzzo: terra ruvida e ricca di flora, fauna e ambienti diversi tra loro, questa regione è un’area occupata dall’uomo sin dalla notte dei tempi. Non a caso proprio qui sono stati rinvenuti moltissimi resti preistorici. Ma l’Abruzzo è anche – dagli anni ’80 – la regione dove risiedono i più grandi laboratori sotterranei del mondo: i laboratori Nazionali del Gran Sasso.

L’archeologo Arya si addentrerà sotto il lago che non c’è più: il Lago Fucino – terzo lago d’Italia fino al 1800 – definitivamente prosciugato da Alessandro Torlonia dopo il primo tentativo degli antichi Romani. Dai Cunicoli di Claudio – l’incredibile opera idraulica e ingegneristica dei romani sotto il Fucino – esplorerà gli impianti attuali di prosciugamento che si innestano su quelli romani, per guardare la storia più antica dell’Abruzzo. Arya si addentrerà nelle grotte naturali che nel paleolitico vennero utilizzate dai primi uomini che abitarono queste terre: dalla Grotta dei Porci – dove venne rinvenuto l’Homo di Ortucchio (nella Marsica – piana del Fucino) ci si sposterà poi nella profonda e complessa Grotta A Male, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Dalle vedute panoramiche di Campo Imperatore, Darius Arya si ritroverà faccia a faccia con il futuro, oltre la terra, a guardare l’universo più complesso e lontano e ci aiuterà a capire – esplorando i Laboratori sotterranei del Gran sasso – a rispondere alle più complesse domande cui oggi la scienza cerca di dare risposta: cos’è la Materia Oscura? Qual è la vera natura dei Neutrini? In questo ambiente moderno e ultra scientifico, però, anche l’archeologo può trovare argomenti di sua competenza: cosa ci fanno 5 tonnellate di Piombo Romano proveniente da un antico galeone romano nei laboratori Nazionali del Gran Sasso? La risposta c’è ed è: Cuore, nome di un ambizioso esperimento che scopriremo assieme a Darius Arya.

L’episodio appartiene alla serie “Under Italy”, che descrive quel mondo ignoto e misterioso di cunicoli e sotterranei, al di sotto delle nostre città e campagne, che per il loro grande interesse storico e artistico sono capaci di raccontare “dal basso” la storia passata e presente del nostro Paese. In ogni puntata l’archeologo americano Darius Arya, conduttore del programma, si muove alla scoperta di un sotterraneo italiano: da Roma a Napoli, da Narni al Gran Sasso, lo studioso visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia dalla preistoria all’età greco-romana e paleocristiana, dal medio evo all’età contemporanea.

This entry was posted in No categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *