Li abbiamo visti manifestare più volte con le loro tute e con i caschi da minatori per le vie di Cagliari o davanti al al Parlamento per difendere il loro posto di lavoro …
Stanchi e delusi delle promesse dei politici hanno preso una decisione estrema: occupare il loro posto di lavoro: si sono asserragliati in fondo alla loro miniera nel Sulcis
Prima notte di lotta alla Carbosulcis per i minatori che da ieri notte hanno occupato la miniera di Nuraxi Figus e i pozzi a 373 metri di profondità. Questa mattina alle 7 la prima assemblea informativa davanti alla lampisteria (lo stabile dove vengono consegnate le lampade per raggiungere il sottosuolo) per spiegare lo stato della vertenza. A illustrare la protesta a nome dalla Rsu Stefano Meletti. ‘Chiediamo che la politica dia risposte – dice davanti ai lavoratori – senza il bando internazionale nessuno puo’ darci certezza, senza il progetto integrato siamo tutti rovinatì. L’esponente della Rsu spiega poi che ‘Le squadre turniste continuino a dare la presenza, abbiamo bisogno di tutelare gli impianti e dobbiamo difenderle noi dobbiamo mantenere la miniera viva’. Ricordando il vertice delle 10 alla Regione Meletti spiega che ‘ci saranno 3 rappresentanti della Rsu e parlera’ solo un di lorò. Durante l’informativa nel piazzale arriva anche il deputato Pdl Mauro Pili. ‘Il nostro territorio e’ oggi una polveriera – prosegue Meletti – ci sono solo vertenze ed emergenze. La nostra è una lotta per il territorio’.
Fonte ANSA.IT